Si è dibattuto molto in questi anni sulla necessità impellente del rilancio della formazione politica. La Casa della Cultura di Milano accoglie seriamente e fa propria questa sollecitazione organizzando una vera e propria “Scuola di cultura politica”.
Negli ultimi anni abbiamo sviluppato in Casa della Cultura un lavoro intenso di ricerca e di riflessione sui grandi nodi della cultura politica della sinistra italiana e europea. Si tratta di un impegno che attraversa tutta la nostra attività: vi abbiamo dedicato impegnativi cicli di discussione e un vero e proprio percorso di ricerca. Ad essi hanno partecipato molti tra i più autorevoli studiosi della sinistra italiana. Facendo tesoro di questa esperienza possiamo oggi proporre un programma, ambizioso e organico, di formazione politica.
Proponiamo quindi una “Scuola di cultura politica”, ovvero una scuola sui “fondamenti”, sulle idee di fondo che crediamo debbano animare la sinistra italiana e europea. Oggi la formazione politica non di rado viene identificata con forme di “addestramento alla politica”, con la ricerca di scorciatoie per comunicare nel modo più efficace con gli elettori. Si tratta di cose molto utili e importanti, a patto di non dimenticare che in politica, a monte, ci deve essere dell’altro, ovvero idee e valori forti, sorretti da analisi e programmi ben ragionati.
La “Scuola di cultura politica” si propone di mettere a disposizione gli strumenti per studiare le trasformazioni della società italiana e europea e per individuare le fondamentali opzioni ideali e culturali. Al fondo vi è la convinzione che questo sia oggi il grande nodo problematico e irrisolto e che da qui bisogna ripartire per ridare fiducia a chi, con idee, analisi e passioni, chieda di impegnarsi per dare il proprio contributo alla vita pubblica.
La “scuola” propone un percorso di studio e approfondimento. Esso si articola in nove moduli, distribuiti in nove fine settimane da ottobre 2010 a giugno 2011. Gli iscritti potranno seguire lezioni, seminari e tavole rotonde con studiosi, esperti e esponenti politici. Verrano fornite bibliografia e materiali e ci si potrà avvalere dell’apporto didattico di tutors. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.